Skip to main content

NUOVI LUBRIFICANTI PER NUOVE ESIGENZE

NUOVI LUBRIFICANTI PER NUOVE ESIGENZE

Il WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty VehiclesTest Procedure) è un test standardizzato per la misura del consumo di carburante, di emissione di CO2 e da altri inquinanti come il particolato.

Il WLTP è entrato in vigore il 1°settembre 2017 in Europa e viene applicato al posto della vecchia “New European Driving Cycle” (NEDC), procedura di test introdotta nel 1992.

E’ stato necessario introdurre il nuovo test poiché la vecchia procedura del NEDC in qualche caso riscontra una importante deviazione tra i dati calcolati/simulati ed il reale consumo.
La nuova procedura WLTP si basa sui reali dati di guida di Europa, USA e Asia, e rappresenta in modo oggettivo, affidabile e riproducibile il reale comportamento di guida sotto varie condizioni.

Questa nuova procedura, incrementa la pressione sull’intera industria automobilistica per la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso appropriate attività sul veicolo.
Anche il lubrificante deve dare il proprio contributo.
Oli motore come il nostro TITAN GT1 LONGLIFE IV SAE 0W-20 già offrono potenzialmente risparmi superiori al 4% comparati con prodotti standard.
In futuro, i lubrificanti moderni ad elevate prestazioni, continueranno a contribuire in modo significativo al raggiungimento dei target di riduzione delle emissioni di CO2. Sarà necessario avere formulazioni sempre aggiornate che si combinino e soddisfino al meglio le esigenze costruttive future.