Skip to main content

LUBRIFICANTI E MOTORI A GAS

biogas

LUBRIFICANTI E MOTORI A GAS

Il biogas è un gas naturale costituito principalmente da metano e anidride carbonica, prodotto dalla fermentazione anaerobica di materia organica di diversa origine: reflui animali, biomasse vegetali, scarti di industrie agro-alimentari. La fermentazione avviene all’interno di digestori in ambiente umido e in mancanza di ossigeno.

Una centrale termoelettrica a blocco (CHP) con un generatore trasforma il gas metano in corrente e calore. Il biogas è completamente ecologico e non influisce sulla quantità delle emissioni di CO2. Il processo di produzione genera solamente la quantità di CO2 assorbita dalle piante tramite fotosintesi.  In questo modo il ciclo ecologico si chiude.

Il biogas è composto da diversi componenti:

“Componenti Principali” che concorrono al processo di combustione

“Componenti Secondari” contaminanti che interferiscono nel processo di combustione come fluoro, zolfo, acido solfidrico, ammoniaca, silicone, polvere inerte ecc.

Per la particolare natura di questo tipo di combustibile queste centrali abbisognano di lubrificanti specifici per ovviare alle problematiche derivanti dalla presenza dei “Componenti Secondari”.

I requisiti specifici dei lubrificanti dei motori a gas riguardano:

-Resistenza termica

-Resistenza all’invecchiamento

-Elevato potere di neutralizzazione, che previene l’acidificazione dell’olio e l’usura corrosiva nel motore e nel circuito.

 

FUCHS, come più grande produttore indipendente di lubrificanti al mondo, ha messo a punto una linea completa di prodotti esclusivamente dedicati ai motori stazionari a gas. A seconda del tipo di applicazione, le caratteristiche del lubrificante devono essere personalizzate. Esiste un’enorme differenza per esempio, tra le applicazioni con gas naturale o biogas pulito (tenore di zolfo ridotto) e applicazioni con gas speciali.

Gli oli motore ad alte prestazioni della Serie TITAN GANYMET offrono un ampio spettro di applicazioni.

Speciali additivi ad alte prestazioni con una elevata resistenza all’ossidazione e nitrazione garantiscono affidabilità anche in condizioni operative estreme.  Le speciali formulazioni offrono il massimo grado di protezione contro l’usura e la formazione di fanghi, depositi, acidi e corrosione.biogas