Skip to main content

Castrol: lubrificanti dal 1899

castrol

Castrol: lubrificanti dal 1899

Castrol nasce nel 1899 da Charles “Cheers” Wakefield con il nome di “CC Wakefield & Company”. A 39 anni, Charles lasciò il suo lavoro alla Vacuum Oil per avviare una nuova attività a Cheapside, Londra, per vendere lubrificanti pensati per treni e macchinari pesanti.

Nei primi anni del Novecento, Wakefield si innamorò delle due nuove macchine motorizzate: l’automobile e l’aeroplano. L’azienda cominciò così a sviluppare lubrificanti specifici per questi nuovi motori.

Padre del nuovo olio con aggiunta di un olio vegetale estratto dai semi della pianta del ricino, Wakefield chiamò il suo nuovo olio Castrol, che diventò poi nel 1960 anche il nome dell’azienda stessa.

Il nome Castrol cominciò ad apparire su striscioni e bandiere durante gli eventi di competizione tra velivoli, automobili e anche nelle gare per stabilire il record di velocità terrestre.

Il Queen Elizabeth II, il più grande transatlantico lanciato nel 1967, era rifornito dai lubrificanti Castrol.

Oggi Castrol è uno dei principali produttori, distributori e fornitori di oli e grassi per il settore automobilistico, industriale, marittimo, aeronautico, produttivo e per quello dell’esplorazione petrolifera nel mondo.

La sede dell’azienda è nel Regno Unito e opera direttamente in più di 40 Paesi con un personale composto da circa 7.000 unità in tutto il mondo.

In prima linea tra le fila dell’avanguardia, Castrol sviluppa e testa centinaia di nuovi prodotti ogni anno, offrendo un’ampia gamma di lubrificanti progettati per condizioni e ambienti operativi specifici.

You may also like

SI ACCENDONO I MOTORI!

Il 17 e 18 Giugno a Le Mans al via l’epica corsa. Il 2017 è un...

NATALE 2017 VICINI AI NOSTRI BAMBINI IN CONGO

Un altro Natale con il cuore vicino ai nostri bambini, un altro anno di sostegno...

FUCHS VINCE IL PREMIO PER L’ECOSOSTENIBILITA’

Tra oltre 800 aziende partecipanti, FUCHS ha ottenuto il “Sustainability Award 2016”. Il Sustainability Award...