Skip to main content

Ancora un anno di solidarietà con Bhalobasa – Natale 2015

bhalobasa

Ancora un anno di solidarietà con Bhalobasa – Natale 2015

I tempi difficili che stiamo vivendo ci chiamano ad un impegno più forte per la giustizia e la solidarietà. I volti dei bambini che aspettano il nostro aiuto ci dicono quanta strada dobbiamo ancora percorrere. L’importante è non sbagliare direzione!
Non si ottengono sicurezza e tranquillità con le bombe e le guerre, non c’è pace nella violenza! Dobbiamo costruire relazione di amore e ponti di solidarietà e di dialogo.
E’ il sogno che per Bhalobasa da 25 anni è diventato un impegno.

Don Armando Zappolini

Con le parole di Don Armando quest’anno Vi vogliamo riconfermare il nostro impegno nel sostegno a distanza di 20 bambini congolesi nelle province di Goma e Bukavu. Per il quinto anno provvediamo al diritto all’istruzione di questi bambini, ai libri, al vestiario e ad un pasto presso la scuola.

 

Per saperne di più…

Don Armando Zappolini è presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) ,è parroco di Perignano, Quattro Strade, Lavaiano e Gello, tutti paesi del pisano. Nel 1990 ha fondato la comunità terapeutica per persone tossicodipendenti di Usigliano e nel 1993 è entrato nel CNCA proprio con questa organizzazione.
Sempre nel 1990 ha conosciuto Madre Teresa di Calcutta (che ha, poi, fatto visita alla parrocchia di Perignano) e, l’anno successivo, ha fondato l’associazione Bhalobasa per organizzare azioni di aiuto in favore delle comunità del Sud del mondo. L’associazione ha promosso, infatti, numerosi progetti in India, Uganda, Burkina Faso, Ecuador, Brasile, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania e favorito fortemente il sostegno a distanza.

Un impegno che Don Armando ha continuato anche nel CNCA, curando la nascita del Gruppo tematico Internazionale della Federazione, che raccoglie le organizzazioni aderenti al coordinamento che realizzano progetti di cooperazione in diverse parti del mondo, è stato impegnato anche all’interno di Libera, contro la diffusione delle mafie e per la promozione di una cultura della legalità.

 

Tutto lo Staff  Valpetrol  vi augura un Felice Natale e un Buon 2016.